lunedì 7 novembre 2011

Ferreggiano, alle origini del disastro.






Il torrente Ferreggiano nasce alla confluenza dei due altri Rii: il Finocchiara e il Molinetto, che uniscon le turbolente e rapide acque all'altezza di piazzetta Pedegoli, dove si è realizzato un Progetto accentratore di risorse destinate alla sicurezza del Fiume che è parso invece destinato alla viabilità ed ai parcheggi... ma questa è un'altra storia.
Come la malridotta antica creusa del molinetto anche la creusa di Finocchiara è stata asfaltata e "ampliata". ed ora il Rio si è ripreso il suo spazio. Almeno dove ha potuto.
Dove invece l'intervento umano è stato davvero risolutorio, allora lì ha preferito correre veloce e incazzato verso valle e verso l'incontro con un'altrettanto imbrigliato Rio, e spumeggiante abbattere tonnellate d'acqua e detriti sulle sventurate case d'abbasso. E' andata bene, tutto è stato così rapido da lasciar segni come graffi, non troppo pesanti benchè visibili.

Nelle prime due foto il Rio Finocchiara poco prima di diventar Ferreggiano... una pista da velocità.
Nelle altre il Rio Finocchiara più a monte dove ha potuto allargarsi a discapito di posteggi pensili autoprodotti che ne invadevano l'argine.
Il Rio un giorno dopo la pioggia si presenta così: un ruscello placido e trasparente...

Nessun commento: