lunedì 28 novembre 2011
La Cava del Ratti
martedì 22 novembre 2011
Post-alluvione, Somma Urgenza. Ugh!
lunedì 21 novembre 2011
Provocando alluvioni. Quando va bene.
Allargando le vie rurali e rendendo carrabili le Creuse si provoca al di sotto della strada una valanga d'acqua sulle fasce sottostanti e la costante erosione fa crollare diversi muri, trasportando il peso e la massa d'acqua piovana con forza a fondo valle.
sabato 19 novembre 2011
una Cantata per il Ponte
Questo momento di musica è dedicato al Ponte medievale del Molinetto, danneggiato nell’ultima alluvione.
Vuol anche attirarel’attenzione sulla salvaguardia delle peculiarità di questi luoghi:
orti e muri “a secco”, frutteti e oliveti, ponti storici e frantoi, sentieri e antiche Creuse, lavatoi e trogoli arcaici… un Territorio ricco di elementi rurali e tradizionali, di componenti paesaggistiche e architettoniche inseribili in un'unica Area da valorizzare con gli interventi adeguati per identificarla con un Parco Urbano dalle mille potenzialità, dove riscoprire la buona qualità della vita in collina.
Partendo magari proprio dal Ponte del 1200 e dall’antica Creusa del Molinetto, con un Progetto che ne recuperi le caratteristiche, inserendolo in una pianificazione di tutele e interventi più ampia e lungimirante.
Grazie ancora al “Coro Quattro Canti” che, sensibile all’argomento, ha voluto esprimere la propria solidarietà rendendo possibile questo evento.
Vivereincollina- associazione informale tra Cittadini
Novembre 2011
mercoledì 16 novembre 2011
Ferregiano: le sorgenti del Rio Marassi (Molinetto)
...una volta superare le ultime case si cammina direttamente sul greto del Torrente.
L'alluvione e le discariche occasionali e abusive.
Tra le tante piccole frane che costeggiano il Rio Molinetto, la più curiosa è quella fotografata all'altezza dell'ultima casa della via, alle spalle della stessa.
domenica 13 novembre 2011
Quezzi: come è iniziato, sequenza foto.
venerdì 11 novembre 2011
Sabato 19, musica in memoria del Ponte Medioevale della Creusa del Molinetto
mercoledì 9 novembre 2011
Quezzi, alluvione. Danni prevedibili.
"... Si chiede da più parti e con diversi toni Spazi sociali, attenzione alla qualità della vita, riguardo e tutela per l'ambiente...
ma la risposta dell'Assessore alla CittàSicura è questa: video-sorvegliare!
Ma cosa? Il degrado del cemento edificato senza cognizione? l'incuria del verde lasciato degenerare a discarica? di quale sicurezza si stanno occupando?
Il letto del Rio Finocchiara è ormai una foresta con rami che raggiungono la strada e subito appresso al gomito del torrente che corre tra lisci argini di cemento, si trovano le case quasi sul greto, a contatto con il canneto, le anatre, l'acqua del Rio...
Io abitassi in quelle casette così caratteristiche non mi sentirei poi tanto sicuro, nonostante le iniziative del Sig. Scidone..."
Nella foto le casette di cui si parla in questo post di qualche mese fa, come sono dopo la piena dei due Rii che danno origine al Ferreggiano.
martedì 8 novembre 2011
Quezzi e l'alluvione, i box-auto e la Parrocchia.
Il Parroco invoca l'assunzione di responsabilità.
Quezzi, l'embrione del disastro. Note.
lunedì 7 novembre 2011
Territorio e Decentramento, tutta la cascata di Potere è coinvolta.
Ferreggiano, alle origini del disastro.
domenica 6 novembre 2011
Marassi. Alle falde del Ferreggiano, particolari
non mi pareva il caso di aderire a quell'immagine del blogger che in pieno evento posta impressioni a caldo e pubblica tempestivo sul blog... non ero con l'acqua alle ginocchia a batter i tasti del pc.