giovedì 23 giugno 2011

news di inizio stagione



una manciata di news estive sugli scassati dintorni di Piazzatta Pedegoli..

Il bus 47 che per ora arriva a L.Merlo pare che i festivi e le domeniche verrà soppresso; lo dice un foglio autoprodotto, appeso al capolinea, che invita i sudditi del feudo di Quezzi a firmare affinché venga ripristinato: si sottoscrive l'appello dal Bar Berto.

L'ennesimo mega-cantiere per l'Ascensore meno utile della città è in fase d'apertura, doveva partire a giugno, in contemporanea con la scarificazione e la asfaltatura della Via principale dedicata alla chiusura dei due Cantieri pagati dalla Protezione Civile per la Sicurezza e la Viabilità.
Si prevede un'inaugurazione del Nuovo Assetto Viario degna della campagna elettorale. Tra le altre cose interessanti si potrà evidenziare la filiera di potere che governa questo spicchio di territorio.. Feudatario, Vassallo, Valvassore e una folta schiera di sudditi compiacenti e pasciuti.
Nell'ombra rimarranno i Cittadini, le molte persone che con modestia portano avanti la propria vita privata e di relazione nonostante le difficoltà quotidiane... e la Cittadinanza, cioè il diritto di partecipare attivamente alle scelte e ai progetti che riguardano il proprio Territorio, la propria qualità di vita e di misurarla su parametri diversi da quelli degli speculatori immobiliari.

In Piazzatta Pedegoli stazionano ancora i Bidoni per la rumenta, ad occupare lo spazio pedonale e ad accogliere chi scende dal Bus; quando capitano lì (spesso) le Autorità pd, fanno tutti finta che i bidoni non ci siano... forse se qualcuno li buttasse in mezzo alla strada proprio in uno di quei giorni...
Si farà finta di non vedere l'osceno abbandono del cantiere che ha sventrato il piede della collina a Pedegoli. Abbandonato ed evidentemente pericoloso, con i palazzi a picco; un Danno Ambientale difficilmente riparabile. Sempre grazie all'amico degli amici...
Si conclude a giorni nei pressi un Progetto (quello destinato all'abbattimento e copertura sul Rio) un pò alla ventura ma la Curva ora è ampissssssima, almeno sino alla strettoia che la chiude.

I box della Chiesa sono a buon punto, tanto che un crollo avvenuto nell'ultima pioggia, ne ha velocizzato i lavori: una quarantina di box di cui una cinquina rimarranno alla parrocchia, uno ad uso Prelato, e gli altri a speculazione futura, esentasse in quanto Curia, immagino. E lì c'è l'accordo con il vecchio Prete fuggiasco, per risanare coi Fondi pubblici parti di Proprietà Parrocchiale... Chissà a forza di cambiar preti con chi si dovrà trattare.

La Pista Rossa sembra rimasta l'unico bastione di resistenza umana al debordare delle pratiche amical-omertose tipiche della sudditanza feudale, infatti pare abbia ottenuto un minimo di attenzione, grazie al Comitato di Cittadini che ne tutelano l'esistenza. Ben cinque Progetti per il miglioramento dei giardini sono presentati dall Facoltà di Architettura e l'Amministrazione oltre che a porger qualche Euro di finanziamento, concede al Comitato il Parere Consultivo su quale realizzare.
Un Progetto Condiviso in base all'idea di Cittadinanza Attiva è un'altra cosa, ma la buona volontà, pur tattica, del Cons. Com. Grillo che si è cmq esposto a favore di questa soluzione, può ovviare all'assenza e all'estraneità del Municipio, e contribuire ad innescare un confronto dialettico tra le diverse componenti del quartiere, ad oggi inesistente.

Ci aspetta ancora tutto il caldo dell'estate, e l'asfalto con cui hanno ricoperto Pedegoli a luglio sarà rovente ...





3 commenti:

Anonimo ha detto...

che bel quadretto, preciso, chiaro e un pò triste

stefania ha detto...

No, non anonimo sono Stefania

giuseppe ha detto...

...ogni comm mi conforta assai, y gracias!
g,