martedì 28 giugno 2011

"PedegoliTiVoglioBene"



un altro colpaccio della 'pd-comunications' : "pedegoli ti voglio bene" ... sigh!

Mi ricorda slogan tipo "fermiamo il cemento in collina" apparso su un manfesto pd, proprio mentre (con altri mille sbancamenti in tutta la città) iniziava il Cantiere x i box che ha devastato l'area e che rimarrà incompiuto appresso a fallimenti e maneggi vari, assestando un ulteriore colpo mortale al'ecosistema idrogeologico della Conca naturale denominata "pedegoli".

Ora invece questo ipocrita quanto stucchevole "ti voglio bene" prelude alla inevitabile manifestazione di inaugurazione mercoledì 29 alle 18, con brindisi a fine puramente elettorale.
Ma inaugurano che cosa? l'asfalto nuovo? i cinque park in curva? o la curva stessa? ...l'inaugurazione con Autorità e PompaMagna di una curva ci mancava, belìn !!

E dopo aver devastato, asfaltato, cementato, senza criterio e senza alcuna idea di programmazione, ogni angolo sfruttabile a fini più o meno personali... dopo aver osteggiato ed emarginato qualunque ipotesi di valorizzazione dell'esistente e di investimento nella dimensione sociale per evitare che il nostro sub-quartiere diventi definitivamente una periferia/dormitorio...
dopo aver fatto del rapporto omertoso e amicale la prassi dialettica determinante nella comunicazione con il Potere.. qualcuno ha la faccia tosta di dire e scrivere che a questo luogo massacrato dalla speculazione "ci vuole bene" !!

Sembra invece che a questo posto qualcuno ci voglia davvero male; venti anni fa già il degrado era visibile ma alcune caratteristiche tipiche delle colline genovesi, che ne hanno permesso da sempre una buona qualità di vità, almeno sociale e famigliare, hanno resistito per qualche anno ancora... ma i colpi assestati uno dopo l'altro al Territorio ne hanno compromesso definitivamente la sopravvivenza.

Allora ecco l'area-dormitorio con posto auto, dove poi i ragazi pascolano tra i parcheggi e i pochi marciapiedi a cazzeggiare, dove chi rischia la solitudine la trova sicuramente, dove la disgregazione e l'egoismo hanno l'egemonia creando astio e sospetto verso gli "estranei", gli "stranieri".... un parco buoi per il populismo della Lega, o per il consenso bue che va agli sceriffi come certi Assessori.

A questo in realtà vogliono tanto, tanto bene (ricordo il quartetto cetra)... a un quartiere che come un gregge beota e ovino segue, sempre ottusamente fiducioso, il padrone che non si limita più a tosarle ma le conduce al macello per trarne il suo immediato profitto.




Nessun commento: