lunedì 2 agosto 2010

piccole cronache d'estate

Ratti & Rospi



Il gruppo di bambini che razzola libero lungo il Rio in queste giornate d'estate è vario nelle età e nell'altezza dei singoli membri, un pò come i ragazzi di quella banda nelle vecchie comiche in bianco/nero.
Sciamano su e giu per la Via, chi di corsa chi con la bici, schiamazzando piacevolmente fino e oltre l'imbrunire. Ed è proprio verso sera che un gruppetto di loro stava osservando annoiato l'acqua scorrere lenta seduti sul muretto che argina il Torrente, quando un enorme Rospo esce dalle alghe e si arrampica placido sino all'argine del Rio, (Renzino dice che avrà pesato almeno tre kg), il Rospo più grasso della stagione.
Neanche il tempo di dire -"belìn che grosso, prendi un bacco che vediamo se salta"-, che da uno sbocco tra le pietre dell'argine balza ed atterra agilmente una Pantegana Gigante dal pelo grigionero e dalla grassa lunga e liscia coda, s'alza sulle zampe posteriori, (Renzino dice che su due zampe era alta da arrivargli al ginocchio), e scatta contro il Rospone che nel frattempo tentava di rientrare in acqua.


Decisamente più grosso di Rospo, Ratto ha la meglio ed azzannato l'anfibio alla coscia non lo avrebbe certo più mollato se non fosse intervenuto un bimbo con una pietra.
La lotta impari proseguiva ed il Topone di fogna era già vicino ad infrattarsi tra la vegetazione trascinando l'annaspante e disperato Rospo con sè quando venne colpito dalla pietra lanciatagli contro, dritto sulla testa, (Renzino dice che visto il ciottolo arrivare dall'alto il ratto non seppe resister alla tentazione di alzarsi in piedi e "darci di testa" tra l'altro con stile), facendogli perder la presa e consentendo al Rospone ferito di fuggire nel Rio.


Il Ratto colpito barcollando cadde anch'esso in acqua ma con due bracciate raggiunse la riva opposta scomparendo nella rumenta accatastata, (Renzino ha visto la pantegana fare chiari segni di minaccia all'insegna del gruppo di ragazzi, prima di defilarsi).
Diversi avvistamenti nei dintorni confermano la presenza di questi grassi e grossi ratti, i ragazzini li chiaman ormai per nome, (Renzino dice che sono una razza di SuperRatti mutanti che presto avranno il sopravvento e domineranno il mondo).

Nessun commento: