giovedì 26 aprile 2012

diecimila "click" ...


un "nuovo" laghetto


Ho pensato di pubblicare una bella foto o di fare un buon testo, quando ho visto che il blog superava le diecimila visite. Dopo quasi 3 anni e centosessanta post. Ma è quello che provo a fare ogni volta che ne pubblico uno. Alcuni postati "di getto" mentre altri rimangon lì un pò. Comunque pur con scarsi risultati, io m'impegno...


Questo è un blog dove si raccontano alcuni micro eventi che riguardano davvero pochi chilometri quadrati di territorio tra l'altro marginale e anonimo ai più, e ciononostante ha raccolto interesse e curiosità oltre il suo naturale limite, almeno geografico.
Approfondendo e evidenziando le dinamiche e i meccanismi che reggono le realtà locali, le più vicine, e analizzandone causa e effetto è più prossima la possibilità di individuarne le contraddizioni e trovare la tattica per agire in esse. E proporla.


Tutto il mondo è paese. Non è diverso in altre metropoli più o meno vicine. Magari anche per questo puoi riconoscer le tue storie vissute nei tuoi pressi, in testi, in luoghi, così "lontani", ma non stranieri.
Penso che, al di là della forma, questo possa esser possibile grazie alla capacità che ha l'immaginario di riconoscere nelle ombre, nelle figure velate, gli elementi culturalmente atavici tanto da potersi  identificare nell'evocazione e godere della suggestione che solo intravederli dà. 
La Pietra. Lavorata e squadrata o invece lo scoglio, la roccia dove poggia la casa. Pietre da raccogliere a valle e riportar sul versante, da divider a misura per farne muretti.
E l'Acqua, con le sue magiche presenze. Divinità pagane che incrociano simili tutte le fonti, le fate dell'acqua e il loro incanto. Con il suo contraltare con cui fare i conti, rabbioso e fangoso, che trascina con la corrente la vita e i ricordi. 


Riconoscersi in questo sentire credo sia universale. Credo si ci possa arrivare anche da qualcosa di invece molto particolare, come se all'interno del dettaglio si potesse intravedere un embrione del disegno complessivo tale da riconoscerlo... 
E questo mi fa pensare che probabilmente questo blog continuerà a cercare nel dettagli, tra le pieghe e tra le pietre, i motivi del suo esistere.
Grazie ad ogni persona che ha clickato qui, anche se per sbaglio 


ò___O


Nessun commento: