martedì 17 aprile 2012

dedicato alle persone che seguono questo blog iper-locale




Le iniziative, le battaglie (di cui questo blog è parte organica) da una decina d'anni sono sostenute da un collettivo di persone, coerente nel perseguire gli obbiettivi quanto variante nelle individualità che lo compongono, e dai molti che da altrove ci appoggiano.
Questo "gruppo" di Cittadin* portando avanti nei margini del quartiere, nell'invisibilità o quasi dei media, osteggiati dai conservatori più retrivi, queste istanze, dicevo, ha ottenuto dei buoni risultati nonostante l'egemonia assoluta dello "status quo" e la disparità di mezzi e forze in campo.
Questo lavoro politico, riferendosi esclusivamente alle dinamiche locali (iper-locali), ha individuato volta per volta i meccanismi di collusione tra interessi "egoistici" e le pratiche adeguate per metterli in discussione, e a volte a scardinarli.

Crediamo che il metodo elaborato spontaneamente nel divenire dell'esperienza, sia riproducibile adeguandone le proporzioni alle contraddizioni che si che si incontrano (metodo le cui peculiarità sono, ad esempio, il distacco assoluto da logiche di potere e l'auto-organizzazione, la solidarietà e l'incontro su un terreno comune su cui sviluppare le iniziative, il fare leve su questo sentimento che accomuna per coinvolgere altri ancora... direi la partecipazione)
Da qui l'opportunità di incidere sulla disponibilità e sull'aderenza delle Istituzioni verso questa idea di aggregazione civile e popolare, diffusa e partecipata, del Quartiere, dataci dalle Elezioni Amministrative di Municipi, ci è sembrata una delle strade praticabili.
Attraverso il famoso, e poco applicato, Decentramento

Per riuscire, o almeno tentare, abbiamo bisogno della forza necessaria.
In questo caso viene capitalizzata dai "voti" a nostro favore
nelle Elezioni Municipali del MunipioIII della bassa Val Bisagno
Per dare forza alle Istanze rappresentate dalle nostre Proposte per la nostra Valle,
con i suoi Rii e i suoi Abitanti.

Giuseppe Pittaluga
Federazione Della Sinistra
Per il MunicipioIII (Marassi.Quezzi.Sanfruttuoso)

ps-nella foto il "Vecchio Glicine", destinato ad esser un embleme del recupero e della valorizzazione civile e sociale.....

1 commento:

giuseppe ha detto...

... non credo che negli apparati le posizioni espresse dalla base, elaborate dal basso, incontrino naturalmente le simpatie dell'apparato stesso. Per questo sarebbe importante che l'indicazione, la preferenza nel voto fosse sul mio nome, non certo per la mia persona, quanto per la potenzialità di partecipazione che queste due o tre proposte rappresentano.
Probabilmente i giochi sulle questioni calde (e ricche!) del quartiere sono già fatti ad un livello ad oggi difficilmente intaccabile dalle nostre iniziative
Ciò non toglie che, avendo la forza x la pressione necessaria, che nel "piccolo" della Circoscrizione non si possa ottenere, rivendicare, organizzare, luoghi, spazi, momenti di autonomia "popolare", indipendenti da enti, istituzioni, partiti. Le pratiche allora adatte a pesare sulle decisioni partecipando alla progettazione, ed incidere realmente sul nostro futuro, si costruiranno sull'esperienza e sulla sperimentazione.