sabato 7 maggio 2011

il pd presenta il Risanamento del quartiere, sigh!



...giovedì sera, con un pò di ritardo, il Municipio3 nelle persone di Massardo e di un suo Consigliere, con l'ausilio del Tecnico della Regione Poggi e del Consigliere Comunale PD Grillo, hanno "presentato" al quartiere i progressi del Piano di Risanamento in atto e le prospettive per ulteriori iniziative pubbliche che questo offre, non parlando solo dell'immediato.
La carne al fuoco è parecchia, e ogni punto è degno di riflessione, analisi e critica, giacchè anche i soldini impiegati e previsti sono parecchi.E sono, come sempre, i nostri.

In linea di massima la dimensione sociale della governabilità del territorio e la necessità urgente di programmare interventi organici e pianificati per rispondere al degrado e alla disgregazione di una popolosa valle in asfissia, è stata completamente, o quasi, marginalizzata, ridotta, stigmatizzata a un paio di iniziative con obbiettivi minimi e poco incisivi.


Per il resto sono state trattate alcune questioni e sono state date un pò di spiegazioni. Il pubblico interessato alla serata era diciamo "il solito", cioè un gruppo di conoscenti coinvolti da rapporti di amicizia e generazionali (l'età media era di 65 anni), neanche troppo numerosi. Assolutamente NON rappresentativi delle diversità tra le persone, tra i generi, di cui è ricco quartiere.

Il presidente municipale asserisce che stanno facendo il massimo per strade e parcheggi (e lo sappiamo bene!), e che, se ho capito bene, conseguirne l'ottimizzazione sarà una priorità della Programmazione Municipale del suo ultimo (speriamo) anno... cioè in base alla priorità si decide come e dove utilizzare i fondi (e mi sovvien Mottachiusura).
Poi afferma che l'Ascensore ci sarà e i lavori partiranno a giugno in concomitanza con la fine del cantiere di L.Merlo (come già intuito: i due cantieri hanno stretti rapporti)e che questo modificherà l'assetto delle linee amt che servono la valle (qualche post fa spiego anche come verranno modificate... ecche 'azz!)

Conclude lo scarno intervento affermando che la manutenzione (!) delle creuse è un loro impegno (!?!) vista la ricaduta della funzionalità sulla strada principale...
Forse l'idea che ha in mente è una serie di strade carrabili e asfaltate che permettano di arrivare in auto ovunque nella Valle...? ed è architetto, dicono.
(l'esempio è la folle strada che parte da via Poligono e sale con pendenze da vertigine dritta sulla costa...)

Una parentesi viene dedicata a via Ferreggiano, dove il terreno delle Brignoline sta franando sul Rio; pare se ne siano accorti e aspettino l'estate per intervenire con un contenimento ai piedi della frana, creando delle coperture provvisorie sul fiume per lavorare, coperture che verrebbero poi smantellate (con sommo dispiacere dei fautori della copertura tout court).
Ovviamente non si dice nulla sul futuro (già scritto) di quell'enorme (e appetibile) area verde, sulla quale si che un bel progetto ecologico e sociale sarebbe auspicabile.

Interessanti (!) anche gli interventi degli altri Ospiti, che meritano ogniuno un post dedicato...

Nessun commento: