Piazzetta Pedegoli: Area video-sorvegliata.
E non è uno scherzo, la telecamera c'è ed è in funzione 24h.
La Sicurezza Percepita dalla popolazione è aumentata a livelli mai visti dai tempi delle ridenti e affaticate bugaixe di cui la targa "inquadrata" ne cita le gesta.
E' noto quanto i 'topi d'appartamento' si riuniscano in piazza prima d'ogni colpo estivo, o che i giovinastri ladri di motorini vengano giusto sotto il lampione ad estrarne i pezzi.
...bhà!
Per i drammi di malavita che si consumano in quello scenario basta e avanza l'intervento di un vigile urbano "una tantum" e una coppia di poliziotti che nella notte casomai ci facciano qualche giro, controllando un territorio più ampio di una telecamera.
E allora cosa vuol dire questa iniziativa, questo spot di propaganda?
Si chiede da più parti e con diversi toni Spazi sociali, attenzione alla qualità della vita, riguardo e tutela per l'ambiente...
(ci aspettavamo magari la connessione in rete, gratuita senza fili, per ovviare alle problematiche di comunicazione nella valle, ad esempio)
ma la risposta dell'Assessore alla CittàSicura è questa: video-sorvegliare!
Ma cosa? Il degrado del cemento edificato senza cognizione? l'incuria del verde lasciato degenerare a discarica? di quale sicurezza si stanno occupando?
Il letto del Rio Finocchiara è ormai una foresta con rami che raggiungono la strada e subito appresso al gomito del torrente che corre tra argini di cemento, si trovano le case quasi sul greto, a contatto con il canneto, le anatre, l'acqua del Rio...
Io abitassi in quelle casette così caratteristiche non mi sentirei poi tanto sicuro, nonostante le iniziative del Sig. Scidone.