domenica 30 maggio 2010

le Grandi Opere Nostrane proseguono.


In bella vista si può ammirare Il Progetto dell'Ascensore destinato ad alleviare il tribolar quotidiano per raggiunger casa di un centinaio di residenti nei pochi Condomini raggiunti dal Servizio AMT. Questo a discapito delle migliaia di persone che abitano tutto il tortuoso addivenire della strada che unica percorre la Valle;

Via Pinetti, Via Daneo, VIa Poligono Via Fontanarossa e tutte le stradine laterali... assolutamente indifferenti alla realizzazione dell'Impianto rimarranno tagliati fuori decine di enormi palazzi popolosi serviti, in seguito all'avvio Ascensionale, molto probabilmente da un piccolo bus circolare che ogni 25minuti porterà 20 utenti max, su e giù per Quezzi...

Per realizzarlo si utilizzerà la galleria già rifugio nei bombardamenti della 2° Guerra, seguirà una linea retta che prevede il transito su un terreno della Parrocchia di L.Merlo. Questo terreno era adibito a "fasce" coltivate ad ortaggi da qualche pensionato dei dintorni, che pagava un centinaio di euro al mese direttamente alla Chiesa.

L'Amministrazione avrà rimborsato la Parrocchia della perdita di questo reddito mensile oltre che del valore dei terreni stessi?

Quanti stanno aspettando di vendersi lo 'scito' nei palazzi serviti, per metterci su una "percentuale di valore aggiunto" giusto per il servizio 'sotto casa'?

Non so come mai ma ogni progetto, ogni iniziativa, ogni investimento soprattutto, che si conclude quassù in collina mi pare abbia a che fare bene o male, abbia un ritorno, con gli affari Immobiliari ed Edilizi privati, con la speculazione che produce sempre un plus per qualcuno.

Ed è sempre più raro intravedere delle reali convenienze od opportunità per la Comunità, quasi non venisse considerata tale la collettività che abita e vive in collina, ai margini dell'urbe dove forse anche i 3/4000 euro al mt quadro ne consentono ormai una certa tutela ed attenzione.

Qui da noi, quassù dove il controllo è affidato alle vedette "amiche" e agli informatori interessati, in fondo tutto è ancora permesso, basta trovar le leve giuste e le amicizie comprensive così le esigenze, le più private ed egoiste, trovano sicura sponda.

Almeno così a volte, ma sempre più spesso, appare.


Nessun commento: