martedì 12 aprile 2011

e le stelle stanno a guardare



Il Cantiere per l'Allargamento della Curva di Pedegoli e la Realizzazione di Posti Auto procede tra alti e bassi, entusiasmi e dubbi.

L'ultimo piensiero dei Geometri, in ordine di tempo, riguardava il marcispiede che nella strettoia rischiava di diminuite ulteriormente l'ampiezza già limitata della careggiata, vanificando ogni illusione.

Rompendo un pò di quel già costruito e realizzando un leggero "sbalzo" a fiume si è ottenuto quel metro in più necessario ad'inserir nell'opera il previsto marciapiede!



Ma non è solo nel divenire dei lavori (mai resi "visibili" da un disegno, un progetto, uno schizzo di quel che sarà) l'unico aspetto bizzarro del Cantiere, altre curiosità si notato; come il discreto turn-over delle maestranze impiegate nel tempo e del loro poco ortodosso abbigliamento che non prevede caschi protettivi e imbragature. Può esser che di appalto in subappalto certi costi al ribasso vadan in qualche modo ammortizzati, magari risparmiando dove si riesce, oppure può darsi che questo sia il normale modo di lavorare nell'edilizia, anche pubblica, e che risponda a logiche tecnico-produttive, cmq non facilmente comprensibili.



Può essere anche normale che per mesi un anziano fac-totum dei potenti sia entrato e uscito chiavi in mano dal Cantiere, così come in questi giorni chi è amico dell'amico possa utilizzarne lo spiazzo per scaricare o caricare il proprio "zetto", gestendone ingresso come fosse il capo-cantiere...


...evidentemente "lo manda picone"

ps- al termine dei lavori lo stesso personaggio si è "fatto sù" qualche sacco di cemento, lastre e tondini... tanto eran già pagati... Sigh!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

il personaggio continua strafottente come se fosse un intoccabile... parcheggia all'interno e usa tutto come fosse suo... lo fa da sempre, è conosciuto x questo...