domenica 9 gennaio 2011

voce del verbo:mettere in sicurezza

...

Il perdurare delle pessime condizioni atmosferiche ha contribuito a mettere a a nudo la fragilità e la precarietà della collina verde sovrastante Via Feregiano, collina che sostiene un considerevole mole di palazzi ed argina il Rio omonimo a valle, nella sua parte ancora 'scoperta'..

Due visibili slavine hanno già ostruito, pur parzialmente e per breve tempo. lo scorrere non placido del torrente in occasione delle piogge.

Un folle Progetto prevedeva la costruzione di un grande Silos a box-auto proprio su quel terreno; qualcuno dotato di buon senso e rispettoso della sicurezza delle persone ne ha ottenuto l'affossamento, ma non l'estinzione purtroppo.

Ora l'incuria e l'abbandono in cui quel lembo di Territorio pare dimenticato lascia presagire un futuro a tinte fosche: il colore grigio del cemento e il verde dei cancelli. Tinte attraenti per i grappoli di avvoltoi che certo non si son stancati d'aspettar sul dorato trespolo.

Magari giocare d'anticipo e riuscire a mettere in sicurezza con una modesta spesa quel vasto terreno, quella costa di collina già quasi tutta terrazzata, col rifacimento dei muri e dei muretti, la creazione di accessi, rendendola fruibile ed accessibile...

Una volta risanato sarebbe economica e opportuna una divisione dell'appezzamento in piccoli lotti rurali produttivi (orti urbani), da restituire alla popolazione e da condividere tra gli appartamenti concentrati in quella zona altamente edificata, con una turnazione-rotazione tra i "manenti" che se ne occuperebbero da lì in poi, proteggendo il Territorio nei suoi molteplici aspetti, ambientali, culturali e sociali.

Le gocce di acquolina già colano dalle fauci predatrici che pregustano l'ennesimo abbondante pasto, lasciandomi immaginare un diverso nefasto destino per quell'ampio spazio, in nome di una malintesa e cieca idea di qualità di vita (= posto auto) a cui sacrificare ingenue rivendicazioni di una vita più umana.


PS-dopo la pioggia dell'altra notte un'ennesimo blocco s'è staccato dalla collina aprendo il varco ad una terza piccola slavina...


Nessun commento: